Pace

Invocata da tutti, tutti gridano “Pace in terra!” ma dimenticano “gli uomini di buona volontà”. Tutti la invocano ma è sempre più chiaro che l’essere umano è incapace di pace.

È un tempo strano questo. C’è chi dice che siamo in guerra, c’è chi minimizza, c’è chi è sicuro che siamo di nuovo nel 1929, quando dopo una crisi, salì al potere in Europa il fascismo in Italia e Spagna e il nazionalsocialismo in Germania.

Nella Santa Messa siro-ortodossa allo scambio della pace è un ministrante che dall’altare scende tra la gente, si tocca il viso con le due mani e tocca le mani della prima persona tra i banchi e lo scambio della pace prosegue tra chi ha ricevuto e chi ancora non ha ricevuto la pace.

Perché essa non è un accordo tra noi esseri umani: è un dono e solo quando hai ricevuto in te questo dono puoi comunicare la pace che è di un altro mondo. Questo significa saper vivere in un’altra dimensione, averla in sé, avere Dio in sé e donare vita divina agli altri.

Allora guardiamo al 2016 con occhi profetici: occhi che leggono il giornale riuscendo a cogliere anche (e soprattutto) il non detto, che riescono a vedere i segni dei tempi.

Vi auguro un anno pieno di vita, di intensità, qualunque cosa bella viviate vi auguro di assaporarla pienamente.

Vi auguro di essere felici e anche riconoscenti.

Ringraziate.

Rendete bene al male. Spezzate queste catene di sopraffazione reciproca che legano gli esseri umani e li tengono bassi incapaci di aspirare al bello e al giusto.

Ogni saggio riesce a vedere nel cuore dell’inverno la certezza di una primavera, nella stella solitaria del mattino, l’annuncio del sole, o come dice il poeta norvegese Olav H. Hauge:

 

e le pietre dormono sotto la neve
con sogni verdi nel cuore.

sasso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...