Il giusto movimento

Immagine11Le donne sotto il Sinai sapevano la magnifica storia degli inizi. La prima di tutte loro aveva tolto la specie umana dal giardino incantato dell’infanzia. Eva, Havà, fa il giusto movimento, dal basso verso l’alto, di spiccare il frutto della conoscenza. Una legge contraria a quella di gravità le sollevava il braccio verso l’alto.

Esiste in natura, oltre all’attrazione terrestre, un’attrazione opposta, da chiamare celeste.

Eva, Havà, non aspetta che il frutto cada in grembo. Da un albero,compreso quello della conoscenza, sarebbe caduto comunque. Lei lo va a spiccare finché alto sul ramo.

L’effetto di quella prima conoscenza è una espansione delle percezioni: «E si spalancarono gli occhi di loro due». Lei e Adàm scoprono di essere nudi. Nessun animale sa di esserlo. Da un’ora all’altra loro due non appartengono più al resto delle specie viventi. Sono diventati una variante, la novità che aggiunge.

La divinità racconta loro le conseguenze della trasformazione. Non pronuncia condanne, ma nomina gli effetti. Adàm non si contenterà più del prodotto spontaneo del suolo, ma si accanirà sopra di esso per cavarne maggiore profitto e vantaggio. Si dannerà con il proprio sudore per sfruttare la terra, che sarà per effetto spremuta e maledetta.

Eva, Havà concepirà, partorirà con sforzo, con fatica. Non avrà l’agilità, la facilità naturale delle altre creature femminili. Diventerà madre con maggiore impegno.

Non sono provvedimenti disciplinari, ma annuncio di conseguenze fisiche in seguito all’irruzione della conoscenza, che non è mai un torto.

È un torto l’ignoranza. E che non siano punitive le frasi della divinità si trova scritto subito: «E fece Iod Elohìm per Adàm e per la sua donna tuniche di pelle e li coprì»: il gesto più affettuoso e premuroso, principio di corredo.

(Erri de Luca, E disse, Feltrinelli 2011, 40-41)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...