Sincerità

 

Nella rivista Brigitte, al numero 09.2012, Brigitte donna ha chiesto a donne e uomini: che cosa rende la vostra vita mi-gliore?
Una dichiarazione mi ha particolarmente toccato. Vie-ne da Hildegard Hamm-Briicher, 91, politica tedesca:
SINCERITÀ.
Sono cresciuta durante il peri-odo nazista, una dittatura che ha costretto alla costante in-sincerità. Quando ciò è finito, ho voluto vivere come non ho mai potuto, ho voluto es-sere sincera.
Sotto Hitler, le persone sono state assassinate perché aveva-no detto la verità. Volevo fare in modo che questo non acca-da mai più. In una democrazia, spesso ci vuole forza per essere sinceri, ma non costa la vita. E ho imparato quanto è bello quando si è perseverato e giunge la sensazione di essere in pace con se stessi. La sincerità è un ingrediente meraviglioso per una vita di successo, la vita si riempie di significato.

(di Carine Pezzani)

Rispondi

