Cannes, la giuria ecumenica premia Le Passé

 

La Giuria ecumenica del Festival del film di Cannes 2013 ha assegnato il suo premio al film Le Passé (Il passato) di Asghar Farahdi (France). Come ci si può assumere la propria responsabilità per gli errori del passato? Con uno stile da thriller, il regista rac-conta la vita quotidiana di una famiglia ricomposta, dove i segreti di ciascuno e la complessità delle relazioni si rivelano poco a poco. Un film ricco, profondo, coinvolgente, che illustra bene il verset-to :«la verità vi farà liberi ».
E le Menzioni Speciali ai film: Shoshite chichi ni naru (Tale padre, tale figlio) di Hirokazu Kore-eda (Giappone): quando un padre diventa veramente padre? Due coppie di diversi contesti sociali scoprono che i loro figli sono stati scambiati alla nascita. Il film pone in modo semplice e delicato un dilemma umano: sono più importanti i legami di sangue o l’amore che li ha uniti durante sette anni?
Miele di Valeria Golino (Italia) Il film offre uno sguardo problematico e non preconcetto su una questione attuale come l’eutanasia. Con pudore e consapevolezza espressiva, consegna alla coscienza dello spettatore i dubbi e i tormenti di una giovane donna che aiuta i malati terminali a morire con dignità, lasciando a ciascuno la libertà e la responsabilità di prendere posizione sul tema.
La giuria, nominata ogni anno dalle associa-zioni cinematografiche cristiane Interfilm (protestante) e Signis (cattolica), assegna un proprio premio ad un film in concorso al Festival scelto per le qualità artistiche e per i valori umani e spirituali.
La Giuria 2013 è composta da Denise Müller, (Presidente, Francia) Marek Lis (Polonia), Tiziana Conti (Svizzera), Gianluca Arnone (Italia), Gianna Urizio (Italia) e Samuel Petit (Francia).
(da http://www.vociprotestanti.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...