Svolta storica in Norvegia, non sarà più una Chiesa di Stato


 

 

 

 

 

 

 

 

Con una mossa senza precedenti, il Parlamento norvegese ha votato l’abolizione dello satus di chiesa di stato per la Chiesa Norvegese, con un emendamento costituzionale .

Lo storico provvedimento bipartisan ti stabilire una separazione tra lo Stato e la Chiesa sarà ufficialmente presentata in questi giorni, secondo quando riferito dalla rete televisiva norvegese TV2.

Lo stato non avrà più una religione ufficiale, e il governo non parteciperà più alle cerimonie della chiesa per le nomine di rettori e vescovi.

Svein Harberg, portavoce della della commissione per l’istruzione e la ricerca della chiesa norvegese, ha commentato: “ Si tratta di un fatto storico, tanto per la chiesa che per i membri del parlamento”.

La Chiesa di Norvegia nacque nel 1536, a seguito della Riforma Luterana, e ufficialmente era denominata ‘Chiesa Luterana di Stato’.

Tradizionalmente ogni cittadino norvegese diventava membro della chiesa di stato con il battesimo. Secodno uno studio del 2009/2010, il 79% dei norvegesi è registrato come membro della chiesa, ma solo il 20% considera la religione un fatto importante per la sua vita, e solo il 2% di fatto frequenta regolarmente la chiesa. Secondo uno studio del 2002 della “Gustafsson and Pettersson” il 72% dei norvegesi non crede in un Dio personale.

(da www.buonanotizia.org)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...